MODELLAZIONE DELLA PLASTINA
la fase iniziale consiste nella individuazione o nella modellazione della forma da riprodurre (in questo caso una struttura per una testa). Saranno da evitarsi difficoltosi sottosquadra, increspature e forme troppo sporgenti.
MODELLAZIONE PLASTILINA
Dalla testa grezzamente modellata in cui però devono già risaltare forme e profili simmetrici procediamo alla bozzatura dei più importanti elementi del volto (bocca, naso, arcate sopraciliari e fronte) La scultura prende forma. Labbra, sopracilia, naso e zigomi sono più evidenti.
IL MODELLO PRENDE FORMA
La scultura sta per essere completata nei dettagli. La plastilina è un eccellente materiale per dar forma ai propri talenti artistici.
La scultura è pronta per essere lavorata e lisciata.
LA MODELLAZIONE E' TERMINATA
La scultura è stata rifinita nei minimi particolari ed è pronta per la fase del calco e gomma siliconica
STESURA GOMMA SILICONICA
Inizia ora la fase di spennellatura di gomma siliconica per ottenere il controstampo in negativo. La fase delle spennellatura della gomma siliconica. Con grande accuratezza è necessario riempire con la gomma siliconica ogni minima fessura.
IL CALCO VIENE SCALZATO DALLA PLASTILINA
Terminata la fase di spennellatura, si procede a "scalzare" la scultura dalla gomma siliconica indurita. Attorno alla gomma siliconica si è proceduto avvolgendo di gesso il controstampo in modo da tenerlo in un alveo più resistente e che consente di mantenere stabilmente la gomma siliconica ben avvolta e protetta. La gomma siliconica dentro una forma bivalve in gesso.
COLATA NEL CONTROSTAMPO
Da questo momento è possibile colare all'interno dello stampo, materiale liquido sino a 50° come il gesso, resina o metalli liquidi a medie temperature e riprodurre così copie differenti nel materiale ma identiche nella forma. La gomma siliconica consente di scalzare così lo stampo definitivo in modo agevole.
RIPRODUZIONE SCULTURE
Le copie riprodotte sono fedeli all'originale ed è possibile rifinirle dipingendole con colori acrilici o con polvere di gesso. Il gesso è il materiale che normalmente utilizziamo per le riproduzioni poichè si presta molto ad essere dipinto a pennello.